Il Mixer – Parte II

blog4

Ora che il segnale audio è entrato correttamente nel mixer (vedi “Il Mixer – Parte I”) possiamo modificarlo a nostro piacimento. Alziamo il fader del volume e usiamo le orecchie.

NB: rispetto allo studio di registrazione, i mixer live hanno meno possibilità di intervento (3/4 bande) e sono molto drastici (+/- 15dB è come usare un machete per sbucciare una mela…). In più, la resa sonora delle casse (potenza, cono, qualità, collocazione) condiziona drasticamente il risultato.

Ma vediamo almeno qualche linea guida:

  1. LOW CUT – se c’è, attivalo. Questo filtro elimina le frequenze bassissime che di solito ospitano solo rumore. Ho visto fonici live filtrare anche la grancassa della batteria e il microfono del basso, per ridurre il rimbombo nella piazza.
  2. LOW – spesso preimpostato a 80 Hz, secondo me è troppo in basso per essere veramente utile. In generale, abbassalo leggermente su tutte le voci e gli strumenti acustici, per lasciare spazio a pianoforte e basi.
  3. MID – di solito è preimpostato un po’ troppo in alto, su Mackie e Behringer è a 2,5 kHz: troppo in alto se vuoi ridurre l’effetto “scatola” della chitarra acustica, puoi usare questi MID per avvicinare la voce agli ascoltatori. Attenzione a non esagerare e trasformare il cantante in un’anatra, quack quack!
  4. HI – è preimpostato molto in alto, di solito a 12 kHz. Alzalo poco per aumentare la brillantezza della voce, il rauco della cantante, il respiro della chitarra acustica. Quello che esce dal tweeter, in pratica. Quindi se esageri …partono i fischi!

Se il nostro mixer ha i medi parametrici, invece, possiamo intervenire dove vogliamo. Il consiglio è di andare a toccare dove veramente conta, prima riducendo i difetti e poi esaltando i pregi, ma sempre tagliando o enfatizzando pochi dB.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s