Dinamico, Cardioide, Condensatore….

Image

Come “esperto di microfoni” mi appassiono molto all’argomento, mi dilungo sulle sfumature e do per scontati alcuni concetti chiave; ma parlando con molti clienti mi rendo conto che non tutti condividono le stesse competenze.

Ne approfitto per fare un po’ di chiarezza. Una cosa è parlare della tipologia della capsula del microfono, altro è indicare la direzionalità del microfono.

Tipologie:

Direzionalità:

  • Cardioide – Il microfono recepisce il suono prevalentemente nella direzione verso la quale punta la capsula. E’ essenziale su un palco e quando ci si muove, ma è anche utile per catturare esattamente il suono che si vuole semplicemente posizionando il microfono
  • Ipercardioide – Il microfono recepisce il suono esclusivamente nella direzione verso la quale punta la capsula, come una torcia elettrica dal fascio di luce stretto.
  • Omnidirezionale – Tutto quello che succede intorno al microfono viene recepito con uguale intensità, come la luce di un lampioncino da giardino 🙂
  • Figura a 8 – Il microfono recepisce il suono davanti e dietro la capsula, come… la sirena della polizia! Interessante per “ammorbidire” il suono della chitarra acustica integrando il suono della stanza e per usi in stereo.

Chiariti questi punti, possiamo parlare di microfoni dinamici + cardioidi (quasi tutti), microfoni a condensatore + ominidirezionali, microfoni a nastro + figura a 8.

Ci sarebbe tanto altro da dire (diaframma largo o piccolo, effetto di prossimità, tecniche di microfonazione ravvicinata e distante, multi-miking…) ma mi sono promesso di essere il più semplice possibile. Chi volesse approfondire può contattarmi per una lezione privata.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s