Gratis: Baxter EQ

baxtereq

C’è un piccolo pezzo di hardware che vedo sempre più spesso negli studi professionali, specialmente nel mastering. Uno strano equalizzatore che equalizza pochissimo (+/- 5 dB) e che taglia a frequenze teoricamente assurde (hi-pass a 12 – 18 – 24 Hz ; lo-pass a 70 – 28 – 18 kHz). Per chi non sa di cosa sto parlando, immaginate un imbianchino monco che usa vernici invisibili…

Eppure…

Oltre ai colori che può dare un boost shelving a 7.1 kHz (sì: ci sento ancora fin lassù) e alla compattezza che si può ottenere alzando gli 84 Hz sul Mid ma togliendoli sul Side, questo equalizzatore svolge un compito importantissimo per noi che facciamo musica con il computer: tagliando tutte le informazioni al di sopra dei 18 kHz e al di sotto dei 24 Hz vengono liberate risorse (nei convertitori, nella CPU, nei plugin successivi) per elaborare meglio le frequenze che ci interessano veramente.

Baxter EQ di varietyofsound è una emulazione del Bax EQ di Dangerous Music. E’ gratis, e il mio consiglio è di piazzarlo sul Bus Master, sicuramente pre-fader e probabilmente dopo i compressori.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s